Food

Al via il Zucca Festival, l’evento che celebra la regina della tavola mantovana: ricreata l’ambientazione stile Tim Burton

MANTOVA – E’ stato il Zucca Day ad aprire il 22 ottobre, il Zucca Festival, evento dedicato all’ortaggio e che celebra la regina della tavola mantovana.

L’appuntamento chiuderà il 29 ottobre con la XXVII edizione della Festa delle Lumere.

Lo Zucca Day è allestito nelle vie del centro di Mantova, dalle 10.00 alle 19.00, con zucche, installazioni e spettacoli che animeranno il centro storico della città.

Durante la giornata sarà possibile scoprirne oltre 100 varietà, dalle commestibili alle ornamentali, ma è organizzata anche una mostra con più di 50 tipologie diverse oltre a 15 varietà di zucca legionaria che un tempo veniva usate come contenitore per trasportare liquidi, ma anche spugne vegetali come la luffa operculata, esemplare- segnano gli organizzatori- molto raro da reperire.

Non mancheranno le zucche maxi, tra queste un esemplare di 170kg di Atlantic Giant, una varietà americana gigante che ha battuto- dicono i responsabili della manifestazione- tutti i record del mondo di taglia e peso, arrivando a superare i 500 Kg.

Previsti anche consigli per allestire la casa in vista di Halloween con oltre 30 varietà ornamentali di svariate misure, forme e dimensioni.

La manifestazione prevede spaventapasseri con la testa a forma di zucca e un campo di zucche in Piazza delle Erbe, dove verrà ricreata un’ambientazione in stile Tim Burton.

Nel calendario degli appuntamenti anche quello con gli intagliatori della zucca e le sfogline dell’Accademia della Sfoglia che realizzeranno un maxi tortello di zucca che resterà in esposizione per tutta la kermesse. In un’area espositiva e commerciale saranno presenti oltre 50 tipologie dove le aziende agricole locali esporranno e venderanno per tutta la giornata zucche e altri prodotti derivati ed abbinabili.

Domenica 29 ottobre, dalle 9.00 alle 19.00, è prevista la XXVII edizione della Festa delle Lumere sul Lungorio, ed in piazza Martiri di Belfiore con bancarelle di zucche da mangiare, da intaglio, da arredo, da cosmesi, per la doccia, prodotti a base di zucca, cibi di strada, spettacoli, streghette di pezza e spaventapasseri, laboratori per bambini e musiche popolari.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio