Lifestyle

Cani e gatti con bambini e adolescenti: tra i benefici meno solitudine, meno ansia e più autostima

Vivere con un animale domestico comporta grandi responsabilità, ma offre notevoli benefici.

Cani e gatti, quando sono parte integrante della famiglia, donano affetto, favoriscono il relax, stimolano l’attività fisica e contribuiscono al benessere e alla felicità.

Questi vantaggi si manifestano soprattutto nelle persone anziane, aiutandole a combattere la solitudine, ma anche nei bambini e negli adolescenti che condividono la vita con un cane o un gatto. Questo ha spinto sempre più famiglie a scegliere di adottare un amico a quattro zampe, dedicandogli tempo e attenzioni.

Il legame tra il benessere delle persone e la presenza di animali domestici è stato ampiamente studiato, dimostrando numerosi benefici per bambini e adolescenti che vivono con cani e gatti. Secondo la professoressa Valentina Tobia dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, questa convivenza riduce l’ansia e la depressione e aumenta l’autostima dei ragazzi.

I giovani che si prendono cura di un animale domestico affrontano meglio le sfide dell’adolescenza, soprattutto se si tratta di cani o gatti, animali con cui è più facile interagire ed esprimere empatia. Inoltre, bambini e ragazzi si sentono meno soli e sviluppano una maggiore empatia in presenza di un cane o un gatto. E molto spesso quando le famiglie si separano si consiglia di prendere un animale domestico ai figli per aiutarli a superare il trauma.

Le interazioni con cani e gatti hanno effetti benefici anche a livello fisico, rallentando il battito cardiaco e riducendo lo stress. Inoltre, la responsabilità di prendersi cura degli animali promuove uno stile di vita attivo e previene l’obesità.

In sintesi, accogliere un cane o un gatto in famiglia è vantaggioso per tutti i membri.

Tuttavia, è importante che i genitori supervisionino le interazioni tra animali e bambini, guidando i più piccoli nell’approccio rispettoso e attento nei confronti dei bisogni e dei sentimenti degli animali.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio