Cultura

In occasione della “Domenica di Carta 2023” la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma accoglie i visitatori e i lettori più accaniti  

Un appuntamento assolutamente da non perdere quello di domenica 8 ottobre 2023 presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma che ospiterà DOMENICA DI CARTA 2023 dalle ore 9 alle 19.

Il programma, studiato con attenzione per offrire ai visitatori il meglio di quanto la Biblioteca custodisce e conserva, presenta proposte diversificate anche in funzione dei beni in essa presenti ma tutte decisamente valide sotto il profilo artistico-culturale, dalle visite guidate ai tesori, ai servizi e alle sale della biblioteca al Museo della Letteratura Italiana Spazi900, dalla condivisione delle attività di prevenzione e restauro presso l’Ufficio Conservazione e Restauro della Biblioteca al laboratorio creativo per bambini dai 6 agli 11 anni.

Ancora poi, nell’ottica dell’accoglienza, dell’integrazione e della condivisione, la “Biblioteca IsIAO” – Sala delle collezioni africane e orientali – si impegnerà a presentare agli interessati le peculiarità del libro orientale, mentre, per non disdegnare la cultura musicale,  l’Istituto di Bibliografia Musicale (Ibimus) presenterà il volume di Giacomo Cardinali, Il giovane Mozart in VaticanoL’affaire del Miserere di Allegri a cui seguirà il celebre Miserere di Gregorio Allegri, diretto dal M° Vincenzo Di Betta.  

La giornata potrà essere anche l’occasione per fare richiesta – dalle 9:30 alle 16 – di volumi rivolgendosi alla postazione dedicata nella Galleria della Biblioteca; ognuno, se lo vorrà, potrà richiedere in lettura un massimo complessivo di 10 opere durante tutta la giornata. Naturalmente, per questa particolare occasione, non sarà attivo il servizio di prenotazioni online e il prestito.  

Per la migliore riuscita della giornata e anche delle attività in essa presentate, la direzione ha stabilito precise regole:

  • l’ingresso è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria utilizzando il QR CODE sulla locandina;
  • i biglietti di prenotazione sono nominali perciò si dovranno inserire, su ognuno, nome e cognome di ciascun partecipante;
  • per il laboratorio creativo (6-11 anni), occorre inserire il nominativo del/la bambino/a. All’interno dello spazio è ammesso un solo adulto accompagnatore, che non necessita di prenotazione;
  • non sarà possibile prenotarsi a più attività coincidenti tra loro;
  • -in caso di impossibilità a partecipare all’evento prenotato, si prega di cancellare la prenotazione;
  • in nessun luogo interessato alle attivitàè consentito l’accesso con le borse, che dovranno essere depositate nel guardaroba, messo a disposizione gratuitamente dalla Biblioteca.  

Qualora non venissero rispettate le indicazioni date, la biblioteca si riserva la possibilità di annullare le prenotazioni.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio