CulturaMusica

La compositrice Ada Gentile protagonista nel calendario di ottobre con concerti e spettacoli da nord a sud Italia

Dividendosi tra  gli impegni quale direttore artistico del Festival Nuovi Spazi Musicali e quelli suoi personali artistici, la compositrice Ada Gentile, di origini avezzanesi,  presenta un ricco e articolato calendario nel mese di ottobre.

Per la stagione della “Filarmonica Romana” è prevista il 5 ottobre a Roma, alla Sala Casella  l’esecuzione di un suo pezzo – “SERENE OMBRE” – che verrà proposto dal TRIO AEONIUM in un repertorio che comprende anche opere di Ravel e Mendelsshon.

A Catania, il 7 ottobre, nell’ambito di un concerto dedicato ad Italo Calvino nel centenario della nascita, verrà invece eseguito un altro suo pezzo “GLI INVISIBILI” composto per violino e clarinetto. Lo stesso concerto verrà poi riproposto a Siracusa l’8, a Cerveteri il 15  e a Matera il 20 ottobre.

Il pianista Giovanni Totaro, che si esibirà a Lecce l’8 ottobre, nell’ambito della rassegna curata da Biagio Putignano,  porterà all’attenzione degli appassionale “GLI STUDIETTI DI BETTY BOOP” performance musicata da Ada Gentile.

Per averne già scritto (https://ermespost.it/festival-nuovi-spazi-musicali-la-44a-edizione-ad-ascoli-piceno-dal-10-ottobre-con-la-direzione-artistica-di-ada-gentile/), richiamiamo anche la data del 24 Ottobre quando, ad Ascoli Piceno nel concerto conclusivo del Festival “Nuovi Spazi Musicali”, verrà eseguita l’operina buffa “LA GIORNATA DI UN SOPRANO ISTERICO” messa in musica dalla compositrice e cantata dal soprano danese Susanne Bugaard e dal pianista-compositore Domenico Turi.

Con il fiato corto ma sicuramente con tanta soddisfazione, il 28 Ottobre, a Roma, si tira il fiato con la Stagione Concertistica “Testaccio Classica”, nel corso della quale l’arpista Nazzarena Recchia eseguirà un altro pezzo della Gentile dal titolo “SCAGLIE DI MARE”.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio