Cultura

Nuova edizione del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” con la  Cineteca Milano

La CINETECA MILANO parteciperà alla nuova edizione del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola“, promosso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e dal Ministero della Cultura, con la II^ edizione del progetto “BEHIND THE LIGHT-II^EDIZIONE”.

Si tratta di un progetto che prevede percorsi innovativi per l’alfabetizzazione cinematografica e audiovisiva” e che potranno essere svolti negli anni scolastici 2023-24 e 2024-25.

Il progetto, a carattere nazionale, coinvolgerà varie regioni, incluso l’Abruzzo e prevede una serie di proposte didattiche con durata biennale rivolte a studenti dai 4 ai 19 anni e articolate in: ATTIVITÀ ON SITE, cioè presso le sedi di Cineteca in Milano), ONLINE (a distanza tramite piattaforma) e IN LOCO (in una sala cinematografica istituto nella località richiedente) e vengono messe a disposizione a titolo totalmente gratuito.

La I^ edizione ha visto coinvolti 7600 studenti e 500 docenti – appartenenti a 180 istituti scolastici, distribuiti in 16 regioni – che hanno potuto seguire un ammontare complessivo di 1500 ore dedicate alla didattica, ai laboratori e alla visione di film.

Come già sempre accaduto nella I^ edizione, gli istituti scolastici che aderiranno al progetto, potranno proporre delle attività da svolgersi nel proprio territorio, partecipando  al proprio hub regionale. Le proposte verranno prese in carico dallo staff di progetto e, in collaborazione con i dicenti, saranno calibrate e strutturate per essere realizzate.

La nuova edizione prende avvio in questo a.s. 2023/24 e, avendo durata biennale si concluderà nell’a.s. 2024/25 e l’iniziale programmazione potrà essere integrata con nuove linee d’azione; le notizie e gli eventuali aggiornamenti potranno essere reperiti presso il link https://scuole.cinetecamilano.it/ .

Per aderire al progetto, compilare e inviare – ENTRO E NON OLTRE IL 15 NOVEMBRE 2023 – il modello di adesione che trovate nelle immagini ma che può essere reperito anche presso il link su dato, compilato in dettaglio in tutte le sue parti e con timbo e firma del Dirigente Scolastico, dopo scannerizzazione, rinviato alle mail: simone.moraldi@cinetecamilano.it e scuole@cinetecamilano.it.

Si anticipa un appuntamento, quello con le attività connesse al Festival Piccolo Grande Cinema (che è poi una delle linee d’azione del progetto) che si svolgerà dal 4 al 12 novembre 2023.

 DESCRIZIONE DETTAGLIATA

Il progetto prevede attualmente le seguentilinee di azione

1. IL CLAN DEI MARMOCCHI (rassegna+laboratorio, 3-9 anni)

2. PICCOLO GRANDE CINEMA FESTIVAL (festival cinematografico 6-19 anni)

3. A ME GLI OCCHI: MAGHI, FORZUTI, ILLUSIONISTI, FACHIRI E CINEMA (mostra + laboratorio 6-19 anni)

4. BEHIND THE VOICE – PERCORSI DI AVVICINAMENTO AL CINEMA MUTO (rassegna+laboratorio, 4-19 anni)

5. CAMPUS ESTIVI (residenza/laboratorio, 6-19 anni)

6. PROIEZIONI E RASSEGNE DI FILM E CORTOMETRAGGI (rassegna 4-19 anni)

7. HISTORY-FILM-HISTORY (piattaforma interattiva, 11-19 anni)

8. BEHIND THE LIGHT-L’avventurosa vita di Luca Comerio (applied game, 11-19 anni)

9. BEING LUCA COMERIO (percorso VR, 11-19 anni)

10. CINEMASARA’ FORUM. 10 idee per salvare il cinema… adesso! – III^ ED. (residenza/laboratori 15-19 anni)

11. BEHIND THE LIGHT LAB – PERCORSI DI FORMAZIONE DEI DOCENTI (seminariale, rivolto ai docenti)

INFORMAZIONI presso:

Simone Moraldi Fondazione Cineteca Italiana Viale Fulvio Testi, 121 – 20162 Milano

Mail simone.moraldi@cinetecamilano.it

Fisso: +39 02 87 24 21 14  

Moblie: +39 347 82 67 886

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio